The Dead Daisies
Live And Louder

2017, Spitfire Music
Hard Rock

Recensione di Eleonora Muzzi - Pubblicata in data: 16/05/17

I Dead Daisies sono nati come mega progetto all star nel 2012 e da allora non si sono più fermati. Tre album all'attivo, prestigiosi tour con grandi dell'hard rock mondiale tra cui uno a supporto dei Kiss e, come da manuale, arriva ora un ricco live abbellito da un cofanetto di tutto rispetto e da un documentario con interviste e piccoli spezzoni di concerti, il tutto per un'ora e venti di CD audio più quarantatre minuti di filmato.

Il pacchetto si presenta sorprendentemente bene, a partire dall'artwork divertente e colorato che cela al suo interno un prodotto veramente ben fatto. Traspare chiaramente che la band era nella sua forma migliore, le sere delle registrazioni, ben rodata e affiatata, per una resa che anche da disco è energica e molto, molto piacevole. Di fatto, nel breve documentario, gli stessi membri della band raccontano di come sono stati felici di aver registrato in varie serate della parte finale del tour in quanto si sentivano veramente al top della loro forma sia fisica che mentale, il che, come risultato, ha dato quel quid in più alle esibizioni che rende anche la semplice registrazione audio migliore della media.

 

Tecnicamente parlando, invece, abbiamo di fronte un gioiellino, registrato magnificamente ma soprattutto mixato con sapienza. Troppo spesso nei live vediamo missaggi frettolosi che oscurano uno o più strumenti che invece meriterebbero più considerazione - bassisti bistrattati se ci siete battete un colpo - mentre "Live And Louder" dà spazio a tutti senza oscurare nessuno. I suoni sono equilibrati e ben gestiti, e non importa avere chissà che impianto per goderselo appieno.
Come già detto, inoltre, la qualità stessa delle esibizioni è eccellente, quindi avere di partenza un prodotto sopra la media che viene presentato con dei suoni puliti e al limite del perfetto, questo non può far altro che piacere, soprattutto ai puristi del sound.

 

Non c'è molto altro da dire, "Live And Louder" è una chicca che spicca sia per la qualità delle esibizioni della band che sul palco si diverte in modo evidente, sia per la qualità con cui questo divertimento e affiatamento viene riportato su CD. Il documentario allegato nel DVD è più che altro un'aggiunta non propriamente necessaria, ma comunque ben gradita che si accompagna perfettamente al ricco booklet di immagini che verrà rilasciato nelle edizioni che contengono sia CD che DVD. La classica ciliegina sulla torta a cui nessuno dice di no.
Consigliato l'ascolto in automobile durante i lunghi viaggi, è il classico live album che fa passare la noia e fa scorrere il tempo più velocemente.





Speciale
ESCLUSIVA: guarda il nuovo video dei The Clan feat. Punkreas

Speciale
ESCLUSIVA: guarda il nuovo video dei The Clan feat. Punkreas

Intervista
Marlene Kuntz: Cristiano Godano

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta in streaming "War Is Over"

Speciale
Firenze Rocks 2018

LiveReport
The Darkness - "Tour de Prance" 2017 - Milano 08/11/17