Pandora
Sprouts Of Life - Pandora's Music For The Research On Cancer

2016, AMS Records
Progressive Rock

"Sprouts Of Life" è un toccante tributo coronato da una splendida iniziativa e allo stesso tempo un riassunto ben composto e amalgamato dei primi dieci anni di carriera dei Pandora.
Recensione di Mattia Schiavone - Pubblicata in data: 06/03/17

Per tutti gli appassionati italiani di progressive rock il nome dei Pandora non è certo una novità. La band piemontese fin dalla sua fondazione si è sempre distinta nel panorama italiano ed europeo, proponendo in tutti i quattro album pubblicati finora un progressive di puro stampo anni '70 ricco di tecnica, raffinatezza, argomenti e chiaramente ispirato a diverse band che negli scorsi decenni hanno fatto la storia della musica progressive. Tra questi artisti non possono certo mancare i nomi di Emerson, Lake & Palmer, che i Pandora hanno deciso di omaggiare nell'ultimo album in studio "Ten Years Like In A Magic Dream...", pubblicato lo scorso novembre. Quasi ironico, ma senza dubbio amaro, è il fatto che proprio il giorno successivo all'uscita del singolo "Lucky Man", cover di EL&P, sia avvenuta la scomparsa di Greg Lake. In un anno in cui ci ha lasciato una serie quasi infinita di grandi musicisti amati da tutto il mondo, questa per i Pandora è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. È per questo che all'indomani della dipartita di una delle loro grandi fonti di ispirazione, i piemontesi hanno deciso di pubblicare un EP che fosse un tributo ad un grande artista e allo stesso tempo una splendida iniziativa di beneficienza.

 

"Sprouts Of Life" si presenta come un insieme di quattro tracce (ognuna estratta da un album pubblicato dai Pandora) a cui si aggiungono dodici minuti di registrazioni avvenute durante la composizione dei brani della band, tratte da tutti i dieci anni di carriera. È poi bene sottolineare il fatto che i ricavati dalla vendita di questo EP disponibile solo in forma digitale, saranno interamente devoluti alla sede di Alba della Lega Italiana Contro i Tumori e contribuiranno a finanziare l'acquisto di un ecografo mammario, per aiutare a combattere il male che ha portato via Greg Lake e che troppe persone si trovano a fronteggiare ogni giorno.
I quattro brani scelti dalla band riescono a presentare alla perfezione, ognuno in modo diverso, lo stile dei Pandora e ripercorrono una carriera ormai decennale. "Breve Storia Di San George", dopo una lunga intro strumentale dal sapore medioevale costruita intorno ad un arpeggio, racconta la leggenda di San Giorgio e il drago, prima di terminare con una splendida e ben ritmata parte di flauto. Sono invece atmosfere più oscure e fare da padrone nella quasi interamente strumentale "La Formula Finale Di Chad-Bat", ma è con "Sempre Con Me" (tratta da "Alibi Filosofico") che i Pandora dimostrano maggiormente di possedere uno stile personale anche se ispirato agli anni '70 e intrecciano per i nove minuti del pezzo trame progressive e psychedelic, grazie ad un ottimo lavoro alla chitarra e alle tastiere. Degna di nota è anche la cover di "Lucky Man", interpretata alla perfezione dalla cantante Emoni Viruet. L'EP si conclude con le interessanti (soprattutto per i fan) registrazioni in studio, in cui è possibile sentire anche le voci dei musicisti che si confrontano durante la composizione dei vari pezzi.

 

"Sprouts Of Life" può essere classificato come un toccante tributo coronato da una splendida iniziativa e allo stesso tempo un riassunto ben composto e amalgamato dei primi dieci anni di carriera dei Pandora. Il consiglio di non lasciarselo scappare è rivolto anche e soprattutto a chi ancora non conosce la band piemontese: i neofiti potranno così scoprire che anche oggigiorno in Italia ci sono artisti capaci di comporre musica progressive di alto livello.





01. Breve Storia di San George
02. La Formula Finale di Chad-Bat
03. Sempre Con Me
04. Lucky Man (EL&P Tribute)
05. Working & Composing Since 2007… (Pandora’s Bootleg)

Speciale
PREMIERE: guarda il nuovo video dei Black Stone Cherry

LiveReport
Candlemass & more - Doom Over Brixia - Brescia 25/03/17

Speciale
Dave Matthews & Tim Reynolds: storia di un'alleanza straordinaria

Speciale
Libri: J.R.R. Tolkien Il Signore Del Metallo

Speciale
Ayreon (Arjen Lucassen)

LiveReport
Children Of Bodom 20 Years Down And Dirty Tour - Trezzo Sull'Adda 22/03/17