Sixx:A.M.
The Heroin Diaries Soundtrack - 10th Anniversary Edition

2017, Eleven Seven Music
Hard Rock

Recensione di Salvatore Dragone - Pubblicata in data: 11/01/18

C'era una volta il Nikki Sixx cattivo, quello che fino sedici anni fa era una delle icone per eccellenza di dissolutezza e vita senza freni inibitori. Del bassista e fondatore dei Motley Crue si è detto e scritto tantissimo: sesso e droghe fanno spesso capolino nelle innumerevoli storie che circolano sul suo conto, a volte al limite tra realtà e leggenda, ma ben rappresentative della sua personalità e carattere. La vita, per quanto contornata dal successo e dalla fama, ha voluto concedergli una seconda possibilità e risparmiarlo da questo vortice di autodistruzione che lui stesso si era creato. C'era andato molto vicino a dire il vero nel 1987, quando fu dichiarato clinicamente morto per un'overdose di eroina, fedele compagna di viaggio della rockstar americana negli anni torbidi di "Girls, Girls, Girls".
 
Toccare il fondo ha fatto scattare qualcosa all'interno di Sixx spingendolo a rimettersi in carreggiata e riafferrare la vita per i capelli. Questo il senso stretto di "The Heroin Diaries Soundtrack", l'album di debutto dei Sixx AM pubblicato nel 2007 e che oggi torna a far parlare di sé in occasione della riedizione per il suo decimo anniversario. Si tratta di un disco catartico che racconta a fondo la sua battaglia vinta sulla dipendenza dall'oppiaceo, ma è sopratutto un'opera rock che a distanza di tanto tempo dimostra ancora tutto il suo valore.
 
Delle tredici canzoni del trio americano, che include il cantante James Michael e il chitarrista DJ Ashba, vi abbiamo già parlato a fondo nella nostra recensione dell'epoca. Rispetto alla pubblicazione originale, qui troviamo tre versioni inedite dei brani "Accidents Can Happen", "Girl With Golden Eyes" e sopratutto "Life Is Beautiful", capace di inchiodare l'album per 26 settimane di fila nella classifica di Billboard. Se nel caso delle due ballad l'intenzione della band è stata quella di dargli maggior incisività, sostanzialmente aumentando i bpm e aggiungendo delle chitarre più aggressive, con la celebre hit si è verificato esattamente l'opposto, a lunghi tratti dominata dalla sola voce accompagnata dal pianoforte.
 
Non è molto se si pensa alla quantità di materiale bonus presente nelle riedizioni di altri artisti, tuttavia questa versione per il 10° anniversario di "The Heroin Diaries Soundtrack" è un buon modo per riascoltarsi ed apprezzare la rinascita artistica di Nikki Sixx.




LiveReport
Firenze Rock - Day 3: Iron Maiden - Firenze 16/06/18

LiveReport
Firenze Rocks - Day 2: Guns N' Roses - Firenze 15/06/18

LiveReport
Firenze Rocks - Day 1: Foo Fighters - Firenze 14/06/18

Intervista
Korn: Brian "Head" Welch

Speciale
Libri - Brian "Head" Welch: "Salvami Da Me Stesso"

Speciale
The Smashing Pumpkins: la seconda vita dei ribelli di Chicago