Alter Bridge
Live at the O2 Arena + Rarities

2017, Napalm Records
Alternative Rock

Un'esibizione da ricordare insieme a bonus tracks di alto livello: gli Alter Bridge non sbagliano neanche in questo caso.
Recensione di Mattia Schiavone - Pubblicata in data: 09/09/17

Sembra che a ogni nuovo tour ci sia un nuovo traguardo da festeggiare per gli Alter Bridge. Il quartetto ha avuto negli ultimi dieci anni una crescita esponenziale in termini di pubblico e successo, grazie all'indiscutibile qualità di tutti i lavori pubblicati. I motivi per cui gli Alter Bridge sono così amati sono sotto gli occhi di tutti e quattro anni dopo il primo tour nei palazzetti, il ritorno della band in Europa dopo la pubblicazione di "The Last Hero" (insieme ad una band del calibro dei Gojira) ha riscosso un successo senza precedenti. Il 24 novembre 2016 la band è riuscita a riempire la O2 Arena di Londra, decidendo per l'occasione speciale di registrare la performance e pubblicarla in due CD contenuti in "Live at the O2 Arena + Rarities", pur in assenza DVD come nei precedenti "Live From Amsterdam" e "Live At Wembley". A rendere più succulento il prodotto è la presenza di un terzo disco, contenente bonus tracks provenienti da tutta la carriera della band, alcune delle quali mai pubblicate.

 

Partendo dall'esibizione londinese, si può affermare che la registrazione in questione rende giustizia ad una band favolosa in sede live. Chi ha potuto gustarsi uno show del quartetto sa bene che difficilmente gli Alter Bridge sbagliano un colpo sul palco, e questo album è solo un'ulteriore testimonianza della precisione e del coinvolgimento espressi dal vivo da parte della band. I quattro sembrano perennemente trovarsi in uno stato di grazia ed è sempre un piacere sentire i vocalizzi dell'ugola d'oro Myles Kennedy e i virtuosismi chitarristici mai fini a se stessi di Mark Tremonti (ormai ben spalleggiato anche dal cantante). Occorre anche sottolineare il lavoro di Scott Phillips e Brian Marshall, i quali, anche se quasi in ombra, offrono una sezione ritmica pulita, potente e precisa in ogni frangente. La setlist dello show viaggia attraverso tutti i lavori della band, omaggiando ovviamente "The Last Hero", da cui oltre ai singoloni sono suonate "Crows On A Wire", "Writing On The Wall", "Poison In Your Veins" e la fenomenale "The Other Side".

 

L'ultimo CD contiene, come già illustrato in precedenza, le bonus tracks tratte da ogni album della band. In evidenza sono certamente "Cruel", "Solace" e "Breathe", risalenti alle registrazioni dell'esordio "One Day Remains" e mai pubblicate su disco. Pur riflettendo lo stile di tutti i lavori da cui sono tratte (forse con l'eccezione della solare "Never Say Die (Outright)", bonus dell'oscuro "Fortress"), le tracce in questione sono comunque di ottimo livello e costituiscono un piacevole viaggio attraverso il quale è possibile riconoscere l'evoluzione sonora della band.

 

Un ulteriore pregio del prodotto completo è la fruibilità: "Live at the O2 Arena + Rarities" potrà essere apprezzato sia dai neofiti (e usato quasi come un greatest hits), che dai fan accaniti della band, soprattutto grazie alle convincenti bonus tracks. In ogni caso si tratta di un ottimo antipasto, che insieme al DVD già annunciato su cui verranno immortalate le due date con orchestra alla Royal Albert Hall, riempirà gli anni di pausa in cui i membri della band si dedicheranno ai progetti paralleli.





CD 1-Live at the O2 Arena:
01 The Writing on the Wall
02 Come to Life
03 Addicted to Pain
04 Ghost of Days Gone By
05 Cry of Achilles
06 The Other Side
07 Farther Than the Sun
08 Ties That Blind
09 Water Rising
10 Crows on a Wire
11 Watch Over You (solo acoustic)



CD 2 - Live at the O2 Arena:
12 Isolation
13 Blackbird
14 Metalingus
15 Open Your Eyes
16 Show Me A Leader
17 Rise Today
18 Poison in Your Veins
19 My Champion



CD 3 - Rarities:

01 Breathe
02 Cruel Sun
03 Solace
04 New Way To Live
05 The Damage Done
06 We Don't Care at All
07 Zero
08 Home
09 Never Borne To Follow
10 Never Say Die (Outright)
11 Symphony Of Agony (The Last of Our Kind)

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta in streaming "Blues from Hell - The Legend of the Courageous Five"

LiveReport
Helloween - Pumpkins United World Tour - Milano 18/11/17

Speciale
"Awakening Beyond": come incontrarsi in un campo di pura potenzialitą

Speciale
ESCLUSIVA: guarda il nuovo video dei The Clan feat. Punkreas

Intervista
Marlene Kuntz: Cristiano Godano

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta in streaming "War Is Over"