Danko Jones
Wild Cat

2017, AFM Records
Rock

Recensione di Isadora Troiano - Pubblicata in data: 02/03/17

Con "Wild Cat", Danko Jones - qui la nostra intervista - torna dopo due anni con un album di puro rock'n'roll che fa contenti sia i fan di vecchia data che le nuove leve della band canadese. Undici tracce tiratissime, con poche eccezioni più “soft”, per un sound roccioso e compatto, che ricorda molto band come gli Hellacopters o i più recenti Airbourne.
 
Già con il singolo "My Little RnR", il trio canadese ha mostrato ciò che aspetta i fan dal prossimo album e il resto delle tracce non è da meno: c’è il garage rock spinto della titletrack Wild Cat, un pizzico di blues con "Diamond Lady" e il punk di pezzi come "Going Out Tonight" e "Let’s Start Dancing". Per l’ottavo lavoro in studio, i tre di Toronto tirano fuori, meticolosamente, tutti i punti di forza del loro sound per dare vita a un disco di buona fattura, in cui gli stili sono sapientemente mescolati e dosati. Si crea il giusto livello di coinvolgimento che fa andare il disco giù tutto d’un fiato ma che lascia comunque la voglia di riascoltare, dimostrando che la forza di questi brani non si esaurisce al primo ascolto.
 
È un album con tutte le caratteristiche per entrare nel cuore dei fan e praticamente tutti i brani proposti, dalle già citate titletrack e singolone strategico, ma anche "Do This Every Night" o "She Likes It", strizzano fortemente l’occhio alla resa live e sembrano fatti appositamente per far ballare e cantare il proprio pubblico. In sostanza, ci troviamo di fronte a un disco d’impatto, smaccatamente in sile Danko Jones, che non brilla per innovazione ma presenta, comunque, un sound sicuro e di qualità, che tiene alta la bandiera del rock'n'roll.




Speciale
PREMIERE: guarda il video di "The Arsonist" dei Von Hertzen Brothers

Intervista
Satyricon: Frost

Recensione
Foo Fighters - Concrete And Gold

Speciale
PREMIERE: guarda il video tratto dal nuovo singolo "Spectral Drum Down" degli Stage Of Reality

Speciale
Megadeth (David Ellefson)

LiveReport
Paul Weller - A Kind Revolution Tour - Bologna 10/09/17