Bon Jovi
What About Now

2013, Island
Rock

Il ritorno dei Bon Jovi è un profondo buco nell'acqua...
Recensione di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 25/03/13

Nostalgia canaglia. C’erano tempi in cui i Bon Jovi facevano hard rock. E che hard rock. Tempi in cui la band americana stupiva il mondo intero con album del calibro dello stellare “Slippery When Wet”. Oggi di quel periodo rimangono solo i bei ricordi, il presente parla un’altra lingua: pop rock, più pop che rock. Vero, la componente pop c’è sempre stata nella musica dei Bon Jovi, e anche piuttosto marcatamente, ma sembra che la formazione del New Jersey si sia dimenticata quasi del tutto le proprie origini.

Premessa d’obbligo per parlare del dodicesimo lavoro di Jon Bon Jovi e compagni, “What About Now”, prodotto ancora una volta da John Shanks, partner fisso della band da “Have A Nice Day” (2005) in avanti. Il ritorno del quartetto a stelle e strisce poco più di tre anni dopo “The Cirlce” fa ovviamente rumore, almeno fin quando la curiosità e l’entusiasmo si trasformano in perplessità vista la qualità non certo eccelsa del nuovo album. Ispirazione pressoché nulla, brani anonimi e privi di mordente e piattezza generale quasi imbarazzante fanno di “What About Now” uno dei punti più bassi della carriera dei Bon Jovi. Le canzoni da ricordare sono giusto due o tre, “I'm With You” ed “Amen” convincono per intensità ed emozione trasmessa e l’ormai noto singolo tanto ascoltato alla radio “Because We Can”, tirando le somme, risulta essere tra gli episodi migliori del disco. E il che la dice tutta sulla bontà dell’opera numero dodici in casa Bon Jovi.
 
“What About Now” di rock ha poco o niente, ma chiaramente non è questo il problema. Pop rock, soft rock, country rock… fate voi, purtroppo il succo non cambia: l’album è spento, sottotono, a tratti noioso e di qualità troppo bassa per essere nato dalle menti di una delle rock band più amate di sempre. Difficile, molto difficile che il nuovo disco dei Bon Jovi possa far breccia nel cuore dei fan di vecchia data del gruppo…




LiveReport
Iron Maiden - Legacy Of The Beast Tour - Trieste 17/07/18

LiveReport
Pistoia Blues Festival: Supersonic Blues Machine feat Billy F. Gibbons & More - Pistoia 15/07/18

Intervista
MR BIG: Eric Martin

LiveReport
Pistoia Blues Festival: Steve Hackett & more - Pistoia 14/07/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming de "Il Disco Di Praino"

Speciale
Home Festival 2018: tutte le informazioni utili