Therion
Adulruna Rediviva And Beyond [DVD]

2014, Nuclear Blast
Symphonic Metal

L'ennesimo affascinante DVD per una band senza eguali
Recensione di Luca Ciuti - Pubblicata in data: 25/02/14

A caval donato non si guarda in bocca mai, dice il proverbio, neppure quando proviene da una scuderia prestigiosa come la Nuclear Blast. Aspettarsi una confezione di tre DVD e vederne arrivare due è un po’ come ricevere un uovo di Pasqua senza la sorpresa, e scatena un senso di incompiuto che mette in seria difficoltà chi ha il compito di recensire un prodotto. Incontentabili? Viziati?
 
Forse. La nota positiva c’è, perché due dischi sono stati sufficienti a farci sobbalzare dalla sedia. Fissiamo qualche paletto: l’ultima uscita dei Therion si scrive “Adulruna Rediviva And Beyond” e si traduce in tre DVD, due concerti, quarantasette canzoni, un cortometraggio, due documentari. Fuori dai denti, è il prodotto che tutti i fan dei Therion aspettavano. Il perché è presto detto, la presenza del famoso concerto di Budapest del 2007, tenutosi per il ventennale dalla fondazione del gruppo. Quello confezionato da Christofer Johnsson e soci è uno show fra i più belli e intriganti degli ultimi anni che travalica i confini dell’heavy metal. Ventisei tracce perfettamente incastrate a piccole gemme di teatralità, perché quando l’heavy metal fa spettacolo non è davvero secondo a nessuno: la scenografia è quella nota del tour 2007 (vista anche a Wacken nello stesso anno), ma con picchi di spettacolarità mai raggiunti dalla band prima né dopo, come ammesso dallo stesso leader in sede di intervista. Qualche anticipazione? Eccovi accontentati: l’esecuzione completa del masterpiece “Theli”, la saga di “Kali Yuga”, la presenza di Messiah Marcolin in veste di guest e altro ancora, sono motivi sufficienti a far venire l’acquolina in bocca agli adoratori del combo svedese. Fa da collante il fascino esoterico propagato dalla musica dei Therion, figlia di quella ricercatezza che non manca di trasformarsi in anthem massicci in sede live. La più recente esibizione al ProgPower Fest del 2011, inclusa nel secondo DVD, ha il solo difetto di succedere al concerto di cui sopra, e di restarne quindi penalizzata, scontando per di più una qualità delle riprese di poco inferiore. Insomma, se in occasione del primo concerto la band si è prodigata nel creare l’evento, il secondo finisce per essere solo un concerto “normale”, cui comunque non fanno difetto momenti di grande intensità.

Ci sarebbe spazio per il terzo e ultimo disco, con il materiale promozionale incentrato sul progetto “011”, ma a questo punto il giudizio è tratto. “Adulruna Rediviva And Beyond” resta un prodotto unico nel succinto catalogo video della band svedese, al pari di “Miskolc Experience”, “Live Gothic”, “Live in Midgård” e “Celebrators Of Becoming”. L’ennesimo tentativo di raccontare la saga oscura di una band fra le più affascinanti di tutto il panorama metallico. Da avere.




DVD 1
01. The Rise Of Sodom And Gomorrah
02. Son Of The Sun
03. Midgård
04. Asgård
05. The Wine Of Aluqah
06. Wisdom And The Cage
07. Kali Yuga I
08. Kali Yuga II
09. Kali Yuga III
10. Lemuria
11. Via Nocturna
12. An Arrow From The Sun
13. Typhon
14. Ginnungagap
15. Preludium
16. To Mega Therion
17. Cults Of The Shadows
18. In The Desert Of Set
19. Interludium
20. Nightside Of Eden
21. Opus Eclipse
22. Invocation Of Naamah
23. The Siren Of The Woods
24. Grand Finale / Postludium
25. Adulruna Rediviva
26. Black Funeral
 
DVD 2
01. Sitra Ahra
02. The Wine Of Aluqah
03. Typhon
04. Perennial Sophia
05. Hellequin
06. Nifelheim
07. Clavicula Nox
08. Voyage Of Gurdjieff
09. Ljusalfheim
10. Dies Irae
11. Ginnungagap
12. Kali Yuga III
13. Call Of Dagon
14. Siren Of the Woods
15. The Wild Hunt
16. Blood Of Kingu
17. Lemuria
18. Abraxas
19. The Rise Of Sodom And Gomorrah
20. To Mega Therion
21. Quetzalcoatl


Bonus DVD 3 
01. 011 - An Adventure with Therion
02. 011 - Documentary And Behind The Scenes
03. Amazing Voice

Intervista
Stryper: Michael Sweet

Intervista
Pino Scotto: Pino Scotto

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Vie"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Evolution PlayStation"

LiveReport
Roger Waters - "Us + Them" European Tour - Assago (MI) 18/04/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Fuoricorso"