Doro
Merry Metal X-Mas

2011, Nuclear Blast
Heavy Metal

Recensione di Marco Ferrari - Pubblicata in data: 23/12/11

La pubblicazioni di brani o album a carattere festivo sta ormai divenendo, di anno in anno, un appuntamento apparentemente imperdibile per qualsiasi artista. La costante produzione di “pensieri natalizi” è divenuta tale negli ultimi anni da provocare una certa prevenzione da parte del sottoscritto senza però, per questo, togliere obiettività sul contenuto prettamente musicale degli stessi. 
 
Questa piccola premessa mi risultava necessaria per presentarvi il nuovo singolo natalizio edito dalla metal queen per eccellenza, ovvero quella Doro che, anno dopo anno non sembra perdere il vizio di regalare buona e sana musica ai suoi fan.
 
Il singolo in questione, "Merry Metal X-Mas", seppur non brilli di originalità nel suo titolo, ha tutti i connotati per essere definito un ottimo pezzo di autentico heavy metal; un piacevole ed epico mid tempo nel quale la bionda singer viene accompagnata da uno scatenato Onkel Tom per uno dei duetti più esteticamente improbabili che il metal potesse offrirci. Questa versione aggiornata di “La bella e la bestia” ci offre però un prodotto sincero da poter mettere sotto l’albero e che nella sua doppia versione, una originale ed un’altra registrata “cinque birre dopo”, ci mostra come non sia necessario piegarsi ai clichè natalizi per confezionare un simpatico dono. 




Speciale
Trivium (Corey Beaulieu)

Speciale
Hardcore Superstar: "The Party Ain't Over 'Till We Say So"

Recensione
Robert Plant - Carry Fire

Speciale
PREMIERE: guarda "Shine", nuovo video dei SIMO

Intervista
Albert Lee: Albert Lee

Intervista
Enslaved: Ivar Bjørnson