Attualità
Slash: "Il rock di oggi è noioso, ma gruppi come i Greta Van Fleet cambieranno le cose"


pubblicato in data 15/12/18 da Paolo Spera
"Il rock è attualmente in crisi, ma le cose potrebbero cambiare molto presto!"

 

E' questa la prospettiva dello scenario musicale rock odierno, secondo Slash, il quale è stato intervistato recentemente dai microfoni di Billboard Radio China riguardo il futuro del rock, da quando generi come l'hip-hop, il rap e l'R&B sono diventati tra i preferiti dei giovani di oggi.

 

Spiega: "Mi viene posta questa domanda abbastanza spesso. E lungi da me avere le risposte. Quando ho iniziato con i Velvet Revolver, c'è stato sicuramente un movimento, durante la metà degli anni '90, che ha resistito fino alla fine del decennio ed è entrato nel millennio. Ed in quel momento avevamo tonnellate di nuove band rock and roll con cui confrontarci. E non erano band "nu metal" o indie, ma c'era sicuramente quel tipo di atmosfera indie."

 

Continua: "E penso che uno dei motivi per cui i Velvet Revolver abbiano avuto tanto successo con Scott Weiland, fu perché lui aveva ancora un residuo di quel genere di cose,. Proveniva dagli Stone Temple Pilots. E poi, qualche anno dopo ci siamo ritrovati di fronte ad uno scenario musicale che seguiva l'approccio commerciale tipico che l'industria impone alle band, o comunque, che costringe le persone a pensare che questo sia il modo in cui devono andare le cose per avere successo. Ecco qui che tutto diventa un genere generico che, sicuramente riesce ad arrivare alla radio, ma che non emoziona nessuno, ed è solo noioso e la gente inizia a cercare altrove."

 

Conclude: "Questo fu ciò che accadde all'industria musicale rock, dopo il 2006. Oggi, sembra che le cose stiano cambiando. Quindi sono davvero curioso di scoprire cosa accadrà nei prossimi anni, perché ci sono un sacco di giovani band rock and roll davvero "affamate". E, ovviamente, i Greta Van Fleet sono una di quelle band. Mi hanno fatto esclamare: "Oh, wow!". Ora ci sono persone là fuori che cercano rockband giovani da siglare. Quindi è interessante! Se ci fai caso, noterai come tutto attualmente sia molto noioso, ma se farai passare del tempo, all'improvviso guarderai oltre e dirai "Oh mio Dio! Qualcosa è cambiato", perché in questo business è tutto così, fatto di alti e bassi."