Video
Max Losito: guarda il trailer di "My Life In A Click", il nuovo documentario sul fotografo Gianni Gardin


pubblicato in data 11/07/18 da Dario Fabbri

“My life in a click”, questo il titolo del documentario firmato dal regista Max Losito sulla vita del fotografo italiano Gianni Berengo Gardin, sarà trasmesso da Sky Arte il 12 luglio alle 23.45, il 16 luglio alle 17.00, il 26 luglio alle 01.00 e il 27 luglio alle 17.00. Non il solito documentario ma una biografia di artista, la storia di una vita dedicata alla sua passione, la fotografia, narrata attraverso una raccolta di interviste.

 


Dalle prime fotografie ai grandi reportage, Gardin ha saputo raccontare la storia del nostro Paese. Così come la sua grande attenzione per il sociale emerge dalle immagini che rivelano la situazione all’interno degli ospedali psichiatrici ai tempi della legge  Basaglia, da quelle dei terremoti che hanno colpito l’Italia, così come dalle foto realizzate nelle comunità degli zingari. Celebre il reportage sulle Grandi Navi a Venezia.

 

«La fotografia è la benzina della mia vita», affermerà a proposito del suo amore travolgente. La compagna di una vita, la sua Leica analogica, attenta, discreta e sempre presente rivela, attraverso la quotidianità e gli affetti, l’affascinante storia del fotografo di fama mondiale. Lo scorrere delle immagini «traccia il ritratto, rigorosamente in bianco e nero, di un uomo di grande sensibilità e di immenso valore professionale», spiega Losito. My Life In A Click è il risultato di 8 anni di lavoro in cui il regista Max Losito ha girato il mondo alla ricerca di documenti inediti.

 

Guarda il trailer dal player in alto!