Attualitā
Mastodon, Bill Kelliher: "Le band non sopravviveranno al clima dell'industria musicale di oggi"


pubblicato in data 05/07/18 da Paolo Spera

Durante l'ultima intervista condotta da The Pulse Of Radio al chitarrista dei MastodonBill Kelliher ha discusso dello stato attuale dell'industria musicale spiegando che il modo in cui gli artisti vengono pagati da servizi di streaming come Spotify e Apple Music deve cambiare.

 

Racconta: "Di questo passo, la figura dell'artista scomparirà perché non si potrà permettere di vivere con questo clima. C'è così tanta gente dietro tutti quei brani che ascoltiamo alla radio..

Continua: "Quando noi scriviamo un disco è la casa discografica a pagarti la produzione. Ecco come funziona: ti danno i soldi in anticipo, dicono: 'Ecco $ 600.000, cercate di restare tra i $ 575.000'. Di conseguenza, devi restituire quei soldi alla casa discografica. Potrei vivere mille anni, e se Spotify riproducesse la nostra musica per tutto il giorno, forse farei un paio di migliaia di dollari. Tutto è molto sconveniente e l'unico modo per fare soldi è uscire dagli studi e mettersi in tour. Tour, tour, tour costantemente!". 

Conclude: "Purtroppo anche i tour sono diventati proibitivi: un sacco di gente si chiede come mai le T-shirt costino $50 dollari. Vi svelo la notizia: con le nostre magliette da $50 dollari noi ne riceviamo solo $30. Ma poi quei $30 dollari devono essere suddivisi tra management, avvocati, tasse e tutto il resto! E' ridicolo, tutti hanno il controllo sui tuoi soldi qui."

 

Ascolta qui l'intervista!