Attualit
Led Zeppelin, Jimmy Page: "Suonare con i Led Zeppelin la prima volta mi ha cambiato la vita"


pubblicato in data 09/10/18 da Simone Zangarelli

Non sempre i membri di un gruppo raggiungono l'intesa al primo tentativo. Al contrario, la prima prova dei Led Zeppelin è stata "un'esperienza che ha cambiato la vita" ai quattro musicisti, secondo quanto dichiarato da Jimmy Page ai microfoni di CBS News lo scorso 24 settembre a Londra. 

 

Intervistato durante la presentazione del nuovo libro per il cinquantennale della band, "Led Zeppelin By Led Zeppelin", il chitarrista ha raccontato del primo momento in cui la band si è sentita veramente affiatata: "La prima prova che abbiamo fatto è stata qui a Londra in una sala prove dove forse avevamo un'ora o due a disposizione" ha detto il chitarrista.

 

 

"Abbiamo contato 'uno, due, tre, quattro' ed eravamo subito dentro il pezzo e stavamo suonando tutti, abbiamo continuato ad estendere la canzone e fare un jam session su di essa, e alla fine, vi garantisto che è stata un'esperienza che ha cambiato la vita di tutti da quel punto in poi - tutti sapevano di non aver mai suonato con musicisti di tale livello prima d'allora."

 

Riguardo l'importanza di collaudare la band con un paio di concerti prima di registrare il primo disco, Page ha raccontato: "Il primo concerto è stato in Scandinavia ed ero molto entusiasta di poter far suonare il gruppo davanti a un pubblico prima di andare in studio."

 

"Sapevo che il modo per farlo era avere quattro musicisti che erano davvero uniti e che tutti potessero essere ascoltati nelle registrazioni" ha proseguito il musicista. "Non si trattava di una persona sola, ma del tutto."