Attualitą
Il Silenzio Delle Vergini: ascolta il nuovo singolo, "Cuore di farfalla" tratto dal nuovo album "Fiori recisi"


pubblicato in data 02/10/20 da SpazioRock

La band bergamasca de Il Silenzio delle Vergini torna con un nuovo, emozionante, singolo intitolato "Cuore di farfalla" disponibile dal 14 settembre 2020, nonché terzo singolo estratto dall'ultimo loro lavoro discografico "Fiori Recisi".

 

L'album, distribuito da (R)esisto, uscito il 6 marzo 2020, in CD ed in digital download, è stato anticipato dal singolo ‘Il Treno dei Desideri', brano premiato per la colonna sonora del cortometraggio ‘Seconda ripresa', il cui protagonista è l'attore Gabriele Lazzaro.


Ascolta "Fiori Recisi" su Spotify!


Il brano, completamente strumentale, miscela sonorità riverberanti, a metà tra i The Cure e Current Joys (alias Nick Rattigan), una vera e propria boccata d'aria per il panorama emergente indie-rock italiano. Il languido sapore della libertà che accarezza i capelli, come una farfalla che vola sbattendo lentamente le ali. "Cuore di farfalla" ci racconta con le sue immagini, questa armonia e questo senso di libertà, che noi viviamo come un leggero e fugace attimo, in una strenua ricerca di quello che abbiamo perduto con la quotidianità.

 

Ascolta il singolo su Spotify!

 

Il progetto Il Silenzio Delle Vergini, fondato nel 2016 da Armando Greco, già al lavoro con Tic Tac bianconiglio, Lexus, chitarrista poliedrico milanese, da un'idea concettuale e mentale che unisce più generi musicali e le esperienze sonore che hanno influenzato l'artista. Il primo concept album della band ‘Colonne sonore per cyborg senza voce', pubblicato a febbraio 2017 dall'etichetta ferrarese (R)esisto, suona un po' noise, stoner, new wave e perfino gotico nelle sette canzoni strumentali, nel quale Armando Greco ha riversato tutto il suo vissuto sia musicale che letterario, partendo dalle realtà concrete, fino ad arrivare alla forma artistica del disegno giapponese e le trame originali di alcuni manga orientali come ‘Cyborg 009'.
L'uscita dell'album è stata anticipata dal singolo ‘004 (Non ho)', dedicato alla figura del cyborg 004 dell'omonima saga, e alla figura di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, qui interpretata come infausta delegata e portatrice di morte.

 

I Consensi al progetto ISDV non tardano ad arrivare, e le atmosfere cupe e oscure lasciano il posto alla freschezza di brani introspettivi e psichedelici. Nell'estate 2017 entrano in studio per la realizzazione del nuovo lavoro, sotto la guida di Massaga Produzioni e la produzione artistica di Massimiliano Lambertini e Michele Guberti, presso l'Animal House Studio di Ferrara. Il 2 marzo 2018 esce il nuovo EP ‘Su Rami di Diamante', distribuito e promosso da (R)esisto. Esce il 06 marzo 2020, in CD ed in digital download, l'album ‘Fiori Recisi' della band bergamasca, anticipato dal singolo ‘Il Treno dei Desideri', brano premiato per la colonna sonora del cortometraggio ‘Seconda ripresa', in cui il protagonista del film è l'attore Gabriele Lazzaro.

 

ISDV sono:
 Greco Armando - chitarra, 
Cristina Tirella - basso e cori

 

Registrato e mixato da Michele Guberti e Federico Viola presso l'Animal House Studio


Prodotto da Massimiliano Lambertini, Michele Guberti e Il Silenzio Delle Vergini


Videoclip realizzato da Ilaria Passiatore


Ufficio stampa (R)esisto Promozione / I Dischi Del Minollo
Distribuzione Audioglobe / (R)esisto Distribuzione


Ascolta il brano dal player in alto!

 

sdvband_600

 

 

Acquista la tua copia dell'album qui!

 

Tracklist:

01. Non ho più paura
02. Cuore di farfalla
03. Mental code
04. Radici di Paradiso
05. Necessità
06. Cenere
07. Gambino
08. Fiori recisi
09. Il treno dei desideri