Attualitą
First Aid Kit: in concerto al Trip Music Festival di Milano il 2 Luglio


pubblicato in data 22/06/18 da Paolo Spera

Il duo svedese delle sorelle Johanna e Klara Soderberg torna in Italia con "Ruins", un album intimo e profondo che parla di amore, perdita, separazione, fratellanza. L'album verrà presentato al Giardino della Triennale di Milano, durante la prossima edizione del Trip Music Festival programmata per il 2 Luglio.

 

Ecco qui l'evento Facebook del concerto!

Compra qui i biglietti! 

 

Originarie di Enskede, sobborgo settentrionale di Stoccolma, le Soderberg iniziano a scrivere nel 2007 e nel 2010 pubblicano il loro primo album caratterizzato da voci in perenne armonia, l'amore per il rock folk degli anni '60 e '70 e il gusto, tipicamente svedese, per la melodia.

Dopo oltre tre anni anni dall'ultimo disco, Johanna e Klara rimarcano i percorsi già tracciati, ma con una rinnovata consapevolezza.
Il lavoro nasce dallo struggimento di una rottura sentimentale di Klara, quello che lascia senza ancore, mettendo in discussione il proprio scopo, il proprio mondo, se stessi.

 

Nel complesso, è un richiamo alle tradizioni del classico sound rock folk, un genere che le First Aid Kit hanno proposto nell'album Stay Gold (2014) e nei precedenti Wichita The Big Black And The Blue (2010) e The Lion's Roar (2012) ). La differenza è che questa volta hanno vissuto e i risultati sono intensi. Non sono più schiave dei loro antenati, ma ora incanalano davvero il dolore e il desiderio percepiti nelle opere dei loro eroi (Gram Parsons, Townes Van Zandt, Johnny e June). Sono ormai lontani i tempi di cantare fiabe, di revival alla Fleet Foxes, di lasciare la scuola per inseguire la musica. Un'evoluzione interessante che dimostra una scrittura più matura e coraggiosa e sviluppi raffinati e coinvolgenti.