Attualitą
Morricone: "azioni legali appropriate" contro le affermazioni dei Subsonica


pubblicato in data 10/02/16 da Giovanni Maria Dettori

Le frasi dei Subsonica sull'apparente somiglianza delle prime quattro note della colonna sonora di "The Hateful Eight" (nello specifico la traccia "Neve") con quelle della loro  composizione "Tutti i Miei Sbagli" non volevano probabilmente risultare polemiche, ma hanno comunque alzato un immediato polverone dopo la loro pubblicazione su Facebook.

 
"E comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di "Hateful Eight" di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di "Tutti i miei sbagli". Confrontare al cinema per credere. #felicicoincidenze"

(Post ufficiale sulla pagina del gruppo)

 

Pur non avendo parlato assolutamente di "plagio" ma anzi chiarendo attraverso le parole del chitarrista Max Casacci che si alludeva ad una pura coincidenza ("Morricone non ha nessun bisogno di citare chicchesia, tantomeno i Subsonica, sia detto per scongiurare qualsivoglia equivoco. Semplicemente, succede"), la band torinese è comunque finita nell'occhio del ciclone. Pare infatti che il Maestro Ennio Morricone non abbia affatto gradito, stando a quanto ha dichiarato il suo legale Giorgio Assumma oggi pomeriggio:

 

''Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio, mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate.

(..) Non v'è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale."

 

Si arriverà ad una causa legale? Voi cosa ne pensate? Eccessiva o giusta reazione?