Industrial Metal
Rammstein, Richard Kruspe: "Il prossimo album potrebbe essere l'ultimo..."


pubblicato in data 16/09/17 da Cristina Cannata
Sono passati ben otto anni da quando i Rammstein pubblicarono il loro ultimo album in studio "Liebe ist für alle da", lasso di tempo non indifferente per i fan della band tedesca ansiosi di ritrovarsi tra le mani del nuovo materiale. 

A parlare dei lavori in corso sul nuovo album è stato Richard Kruspe che, in una recente intervista, ha svelato che questo nuovo lavoro potrebbe essere l'ultimo in assoluto della carriera dei Rammstein. 

"Ho la sensazione che questo, per qualche ragione, possa essere l'ultimo album che facciamo. E' una sensazione, potrei sbagliarmi, ma al momento sento che questa è l'ultima occasione per noi di fare un album e voglio dare il 200% e farlo al meglio delle mie potenzialità" ha detto il chitarrista. "Quando sento il materiale avverto che c'è un fortissimo potenziale e sono davvero contento di quello che abbiamo fatto fino ad ora. Non vedo l'ora di iniziare a registrare qualcosa, forse il prossimo album". 

Già, perchè ancora non ci sono certezze circa le tempistiche e le date di uscita: "Abbiamo iniziato circa due anni fa a suonare di nuovo con i ragazzi ed è stato molto naturale, ci siamo divertiti un sacco. Da quel momento abbiamo creato circa 28 idee, non direi canzoni, ma idee". 

Kruspe ha continuato: "Ero un po' scettico sul fatto di ritornare in studio con la band perchè l'ultima volta ci siamo quasi sciolti per fare l'album. Ripensavo a quel fatto ed ero un po' nervoso. Siamo giunti ad un accordo sul fatto di non metterci pressione". 

Sul consistente lasso di tempo impiegato per tornare in studio, il chitarrista ha commentato: "Ci sono diverse ragioni per diverse cose. Prima di tutto, l'industria musicale è cambiata parecchio. Prima la fonte principale di guadagno per le band era fare gli album e venderli. Ora le cose sono cambiate. In secondo luogo, abbiamo sempre pensato di focalizzarci molto sui nostri live show". 

Guarda qui
l'intervista completa.