Attualitą
Pantera: il designer della chitarra "Dean From Hell" di Dimebag Darrell intenta una causa per mancati diritti d'autore


pubblicato in data 27/04/17 da Cristina Cannata
La celebre chitarra "Dean From Hell" del compianto Dimebag Darrell diventa oggetto di contenzioso.  

E' infatti partita, qualche giorno fa, una causa legale intentata da Buddy Webster (meglio noto come Buddy Blaze), designer di strumenti musicali, verso la Armadillo Enterprises - azienda proprietaria della Dean Guitars- e verso gli eredi del chitarrista dei Pantera

A quanto pare Buddy Blaze, che avrebbe contribuito alla creazione del design della chitarra dopo aver conosciuto e istaurato un rapporto di amicizia con Dimebag negli anni '80, non avrebbe ricevuto alcun compenso per il suo lavoro. 

"Dimebag aveva usato questa chitarra che ad un certo punto decise di vendere. Webster la comprò in segreto e ne modificò alcune parti. Progettò anche un nuovo particolare look per la chitarra, con uno sfondo blu e lampi che partivano dal centro della chitarra"- si legge nella causa- "A quel punto, dopo che Dimebag iniziò ad utilizzarla con frequenza, divenne la sua chitarra signature". 

Dopo la morte del chitarrista, Webster continuò a lavorare con la Dean Guitars per creare altre chitarre simili a quella, firmandole come Buddy Blaze Signature Model. Tuttavia, a detta del designer, l'azienda si impegnò nella riedizione di altre "Dean From Hell" senza riconoscergli diritti, crediti o alcuni pagamenti. 

Dopo il mancato accordo, il designer ha quindi deciso di intentare causa, chiedendo anche i danni per la copia e la distribuzione non autorizzata del suo lavoro.