Attualità
Europe: nuovi dettagli sul nuovo album


pubblicato in data 22/09/17 da Miriam Stellino

Finalmente rivelati nuovi dettagli su "Walk The Earth", nuovo album degli Europe in uscita il 20 ottobre per Silver Lining Music.

Registrato agli Abbey Road Studios di Londra, "Walk the Earth" è l'undicesimo album in studio della band svedese e segue "War Of Kings", pubblicato nel 2015. L'album, anticipato dalla titletrack pubblicata alcuni giorni fa, è stato prodotto da Dave Cobb ed il suo artwork reca inoltre la firma di Mike Sportes.

"Sin da quando abbiamo ricominciato, nel 2004, abbiamo sempre esplorato nuovi territori nel nostro universo musicale. Dopo migliaia di concerti ci sentiamo a nostro agio anche improvvisando." ha affermato Joey Tempest, voce del gruppo, puntualizzando anche come la band abbia scritto più album nel nuovo millennio che nei decenni precedenti. Sembra, infatti, che dal 2003 ad oggi l'approccio degli Europe sia cambiato, come spiega ancora Tempest: "Quando abbiamo ricominciato abbiamo deciso di pensare a lungo termine e di costruire una relazione diversa con i media e con i fan. Abbiamo anche deciso di non guardare indietro! E di non smettere mai di cercare quell'espressione musicale ancora più profonda della precedente."

Secondo il cantante, inoltre, durante la registrazione di un nuovo album gli Europe non tendono a guardare ai tempi andati: "Nei live c'è ovviamente spazio per la nostalgia, ma non c'è in studio. Ogni album è una reazione a quello precedente, è un nuovo viaggio e una nuova avventura."

L'artista ha spiegato anche perché gli Europe debbano continuare a guardare oltre: "La musica di una rock band necessita di andare avanti, di mettersi in gioco, di evolvere."
Tempest ha rivelato, infine, come la scelta dell'artista per la copertina dell'album sia ricaduta proprio su Mike Sportes: "Eravamo in studio e Dave è arrivato con indosso una maglietta con un disegno fatto da Mike. Sapevamo di doverlo farlo lavorare con noi e di dovergli far realizzare un artwork adatto al suono dell'album."

 

europe22092017475