Curiositį
Def Leppard, Vivian Campbell e la sua lotta contro il cancro: "Sono uno dei pochi fortunati..."


pubblicato in data 27/08/17 da Sophia Melfi

Il chitarrista dei Def Leppard e dei Last in Line, Vivian Campbell, in una recente intervista con "Rock Talk with Mitch Lafon" ha parlato della sua lotta giornaliera con il linfoma di Hodgkin, diagnosticatogli nel 2013. Una vita tra immunoterapie e la voglia di ritornare sul palco a vivere di musica, da lui definita come la sua "linfa vitale".

 

Campbell dichiara: "Negli ultimi due anni mi sono sottoposto ad un processo medico chiamato immunoterapia [...] Ho provato questa nuova sostanza, il pembrolizumab, approvata per il trattamento volto a contrastare il linfoma di Hodgkin, quello che ho io. Ho avuto l'ultima trasfusione la settimana scorsa[...] Mi ritengo uno tra i piú fortunati perché solo il 20% della popolazione ha uno specifico marcatore di DNA, chiamato PD-L1, che risponde perfettamente alla terapia. So che non funziona per tutti, ma io sono uno dei fortunati, il trattamento funziona e io posso continuare a vivere e lavorare, so che stare senza lavoro o impegni mi ucciderebbe perché noi siamo ció che facciamo. E' per questo che cerco sempre di coinvolgermi in nuovi impegni e progetti".

 

E continua: "La musica é la mia linfa vitale, suonare, scrivere canzoni, essere in continuo rapporto con il pubblico é ció che mi fa andare avanti. Quindi sono stato molto fortunato, posso continuare a fare infusioni, a combattere questa malattia, senza smettere di vivere la mia vita, ed é fantastico."