Heavy Metal
Bruce Dickinson: "La definizione di heavy metal? Non ne ho idea, ho smesso di cercarla..."


pubblicato in data 11/11/17 da Cristina Cannata
Cari appassionati di heavy metal, questo argomento vi riguarda da molto vicino. Avete mai provato a definire in maniera completa il concetto di "heavy metal"? Avete mai provato a filosofeggiare sul genere? 

Bene, un personaggio molto noto della scena l'ha fatto. Parliamo niente poco di meno che di Bruce Dickinson

La voce degli Iron Maiden, attualmente impegnato nella promozione della sua nuova autobiografia "What Does This Button Do?" uscita qualche settimana fa, in una recente intervista si è pronunciato sul tema. 


"Non conosco una definizione del concetto di 'heavy metal'" ha detto il cantante "Ho rinunciato a cercarla. E non c'è neanche alcun motivo di cercare di farlo. E' definita meglio da altre persone che da me. Perchè quando ho iniziato ad ascoltare musica non c'era niente come l'heavy metal. E' stato un termine coniato da un giornalista in realtà, e penso che fosse preso da qualche romanzzo di William Burroughs, ma questo è un dettaglio". 

Ha poi continuato: "Il metal deriva da qualcosa che veniva chiamato 'heavy rock' che a sua volta traeva le proprie origini dal blues rock, sai Led Zeppelin, Deep Purple e cose del genere. Non erano heavy metal ma orbitavano in quel mondo. L'intero mondo della musica è stato polarizzato, è diventato di nicchia, tutti sono stati posizionati nelle loro piccole celle. E tutto ciò è stato dovuto ai media. Quindi le etichette si sono resi conto che potevano costruirci un mercato e bla bla bla e così via. Ma noi siamo riusciti a sopravvivere, anzi non solo a sopravvivere, ma a prosperare, in un certo senso, fuori dal sistema. Quindi le persone ci definiscono heavy metal e noi diciamo, ok, va bene". 


Dickinson ha concluso: "Se gli Iron Maiden sono quello che sono è perchè, innanzitutto, noi non ci siamo mai venduti ai media. Abbiamo deciso di non prendere parte al 'culto della celebrità'. Se abbiamo qualche tipo di notorietà è perchè effettivamente abbiamo fatto qualcosa, niente 'essere famosi per essere famosi'. Facciamo quello che diciamo e lo facciamo con integrità".