Curiositá
Alice in Chains: guarda il video tributo della band per il cinquantesimo compleanno di Layne Staley


pubblicato in data 24/08/17 da SpazioRock

In occasione di quello che sarebbe stato il cinquantesimo compleanno di Layne Staley, gli Alice in Chains gli hanno dedicato un video tributo (disponibile sulla loro pagina Facebook) a cui hanno partecipato moltissimi amici e conoscenti dell'ex frontman, tra cui: Jerry Cantrell, Mike McCready, Barrett Martin e Ann Wilson

 

Venuto a mancare il 5 aprile del 2002, Staley é tutt'ora una delle voci piú significative di tutta la scena Grunge degli anni '90. Jerry Cantrell lo ricorda cosí:"Layne, per me, é stato uno dei piú grandi cantanti della storia del rock. Non avevo mai sentito nessuno come lui e non ne ho più sentiti da quando se ne è andato. (...) Quando abbiamo iniziato a scrivere musica insieme, io pensavo di limitarmi a fare dei cori. In ogni caso, non volevo cantare: avevamo già lui, che era eccezionale".

 

Ann Wilson aggiunge:"Layne brillava. Sembrava essere incandescente, come se fosse riscaldato dall'interno. Ricordo di averlo guardato pensando: 'Hey, questo tizio ci sa fare. Ci sa fare davvero. Come cantante e come essere umano, credo che si stesse rivolgendo a un'altra dimensione. E' una cosa che mi colpì molto. Era bellissimo".

 

Un'altra dimensione quella a cui Staley mirava. Una delle voci piú fragili, ma di una potenza destabilizzante al tempo stesso, poiché capace di esprimere una malinconica inquietudine, specchio della sua anima tormentata fino alla fine.

 

Per guardare il video tributo clicca qui

 

A cura di Sophia Melfi.