Metal
Dan Swanö: accordo pluriennale con Century Media


pubblicato in data 25/04/13 da Riccardo Coppola

Dan Swanö, polistrumentista svedese conosciuto per progetti come Bloodbath, Nightingale ed Edge Of Sanity, e produttore di band del calibro di Katatonia e Opeth, ha recentemente firmato un contratto pluriennale con la casa discografica Century Media.

 

Non è, comunque, la prima volta che le strade di Swanö e della Century Media Records si incrociano: l'EP "Breeding Death" e i primi due album dei Bloodbath, "Resurrection Through Carnage" e "Nightmares Made Flesh", sono stati rilasciati proprio sotto l'egida della casa discografica di sede a Dortmund.

 

Queste le parole rilasciate da Swanö: "Sono passati 23 anni da quando ho firmato il mio primo accordo con una casa discografica, ma non sono mai stato così entusiasta... ho firmato con Century Media Records! Ho comprato il primo disco di Century Media nel lontano 1989, ed è incredibile vedere che passi da gigante ha fatto l'etichetta negli anni. Dopo aver lavorato con CM per qualche CD compilation e per due album e mezzo coi Bloodbath, sapevo che sarebbe stato il posto ideale dove accasarmi qualora avessi voluto tornare, come musicista, nell'industria musicale. E adesso sono tornato! Con desiderio di rivalsa!!!"

 

 

Il primo frutto di questa nuova cooperazione sarà la prima uscita della sua nuova formazione metal Witherscape, che vede Dan fare team con Ragnar Widerberg nella creazione di un intenso concept-album. "Ho appena completato il mix finale del primo album del mio nuovo progetto Witherscape. I fan del mio album 'Moontower' e delle parti più orecchiabili degli Edge Of Sanity non ne saranno delusi! In questo disco canto, sia clean che growl, suono la batteria e le tastiere. Ragnar Widerberg suona tutte le chitarre e il basso e mi ha aiutato nella scrittura di quasi tutte le tracce."