The Spleen Orchestra - Tim Burton Show
17/02/18 - Teatro Sociale "Delia Cajelli", Busto Arsizio (VA)


Articolo a cura di Pamela Piccolo
Se non avete ancora avuto la possibilità di prendere parte a quel progetto musical-teatrale tutto italiano che omaggia il poetico immaginario di Tim Burton occorre rimediare.

Dal 2009 The Spleen Orchestra, band di otto elementi capitanata dal pianista e compositore Silvano Spleen, mette in scena dal vivo delle rappresentazioni teatrali e musicali tratte dai brani realizzati da Danny Elfman per i film del famoso cineasta californiano con una massiccia dose di genuina passione, palpabile dalle vibrazioni di cui l'orchestra fa vivere il palco, e della scenografie, dai trucchi e dai costumi. Insieme a Moreno “Sguangia” Teriaca e a Emily Van Dark, la Spleen Orchestra disegna, quindi, un viaggio panoramico contenente le diverse anime della poetica di Tim Burton, permettendo al suo pubblico di rivivere le storie portate sul grande schermo ancora oggi. La colonna sonora riveste una grande importanza nella scelta dei brani della Spleen Orchestra, abile nell’adattare il proprio spettacolo a seconda della venue in cui viene allestito.
 
01concertithespleenorchestrateatrosocialebustoarsizio2018 
La cornice dell’ultimo live italiano, a oggi, per questo inizio 2018 è il Teatro Sociale “Delia Cajelli” di Busto Arsizio (VA). Qui, le musiche ipnotiche di Danny Elfman hanno pervaso galleria e platea per quasi due ore non-stop di cambi scena per una succosa immersione nel mondo dark dei già citati Elfman e Burton. Con una scaletta che ha abbracciato “La Sposa Cadavere”, “Edward Mani di Forbice”, “Beetlejuice - Spiritello Porcello”, “Big Fish” e “Big Eyes” tra gli altri, la Spleen Orchestra ha dato l’ennesima prova di essere una realtà più che consolidata. Il suo repertorio, che mantiene intatto lo spirito delle pellicole, corrisponde a un’alta partecipazione del pubblico, vestito anche a tema.
 
15concertithespleenorchestrateatrosocialebustoarsizio2018 
Teatralità, simpatia ed estensione vocale sono solo alcuni dei gioielli messi in mostra per uno spettacolo musicale e visivo sonoramente applaudito brano dopo brano. Tra una incursione nei sentieri di “Alice in Wonderland”, di “Batman” e della spassosissima “La Fabbrica di Cioccolato”, dove Willy Wonka e gli Umpa Lumpa si sono esibiti nel loro numero di apertura, non potevamo sottrarci dai pezzi “Cos’è”, “Mister Bau Bau” e “Questo è Halloween” tratti dall’amatissimo “Nightmare Before Christmas”, cult movie che folgora, anno dopo anno, anche gli animi dei più piccoli.
 
33concertithespleenorchestrateatrosocialebustoarsizio2018 
In un microcosmo sospeso nel tempo e nello spazio costellato da personaggi introversi, gonfi di felici malinconie, e di atmosfere gotiche, la Spleen Orchestra ha rockeggiato con l’audience per una serata così colorata che è difficile descriverla a parole. Vi rimandiamo, pertanto, alla nostra fotogallery completa a questo link

«Ora tu, se lo vuoi, canta la ballata della zucca con noi!»



Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Vie"

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Evolution PlayStation"

LiveReport
Roger Waters - "Us + Them" European Tour - Assago (MI) 18/04/18

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Fuoricorso"

Recensione
Pink Floyd - The Wall

Speciale
PREMIERE: guarda il video di "Plynth (Water Down The Drain)"