Fates Warning (Ray Alder)
In occasione del nuovo album in uscita per il prossimo 1 Luglio, abbiamo intervistato Ray Alder, il celebre cantante del gruppo progressive metal statunitense Fates Warning.
Molte sono le curiosità da lui svelate in questa breve conversazione, soprattutto riguardanti "Theories of Flight", dopo tre anni di silenzio e di inattività del gruppo.
Articolo a cura di Laura Gervasini - Pubblicata in data: 17/06/16

Ciao ragazzi e benvenuti su SpazioRock.it. Come va?

 

Sta andando molto bene grazie ...

 

Questa è la prima intervista che fate per SpazioRock, vorreste presentarvi un po'?

 

Certo, il mio nome è Ray Alder e canto per la band Fates Warning dal 1987 .. Siamo una band prog rock dagli Stati Uniti ..

 

Quali generi e band vi hanno influenzato durante tutte le differenti fasi della carriera?

 

Non posso parlare per gli altri ragazzi della band, ma personalmente sono stato influenzato da
band degli anni 70 ...band soul e funk come The Brothers Johnson and Earth Wind and Fire... Così come band come Journey e Scorpions .. Più tardi, quando ero più grande, hanno iniziato a piacermi band più pesanti come Judas Priest e Iron Maiden ... non so se la nostra band sia stata influenzata molto negli anni da altri gruppi, noi cerchiamo di rimanere fedeli al nostro sound..

 

Il vostro prossimo album "The Theories of Flight" sarà rilasciato dopo una pausa di tre anni per la band. Cos'è successo negli ultimi 3 anni? Cosa vi aspettate dai vostri fan e dagli appassionati di progressive metal?

 

Abbiamo girato molto con il nostro ultimo album "Darkness In A Different Light", e mentre noi
giravamo Jim era impegnato a scrivere il nuovo album .. Abbiamo avuto un paio di anni intensi ... ma è stato fantastico.

 

Questo album è il vostro 12° lavoro. Ci è voluto molto tempo per scriverlo? Come è iniziato il processo di scrittura?

 

Ci è voluto più di un anno per scrivere il nuovo album, Jim ha iniziato a scrivere prima che finivamo il tour dell'ultimo album...

 

A differenza degli altri album, in "Theories of Flight" è presente un acoustic bonus record con alcune cover. Com' è venuta questa idea?

 

È stata un'idea di Jim,l' ha portata alla casa discografica e gli piaceva .. Credo che può anche essere dovuta al fatto che non ci sono molte canzoni lente o calme nel nuovo album...

 

Avete intenzione di fare un tour mondiale o soltanto negli USA per promuovere il vostro nuovo album? Suonerete in qualche festival metal?

 

Non stiamo facendo tutti i festival quest'anno, l'album esce un po' tardi per questo .. Avremmo voluto .. Forse l'anno prossimo .. Ma stiamo parlando di tour molto presto ..

 

Suonerete anche in Italia?

 

Se saremo in tour in Europa allora sì, suoneremo, naturalmente, in Italia!

 

Ho sentito innumerevoli emozioni ascoltando il nuovo album: è ben strutturato e ricorda il progressive metal puro degli anni '90, senza sfumature di altri generi.
Come pionieri del genere, è davvero una grande responsabilità!
Come è cambiata la scena prog dagli anni '90, secondo te?

 

Il prog è cambiato molto da quando abbiamo iniziato.. penso sia diventato molto più pesante e caotico oggi giorno.. Personalmente preferisco lo screaming al normale canto ma non è sempre il caso di usarlo.. I mi piace anche la melodia, non deve essere per forza carino ma anchequalcosa che non deve per forza provare niente a nessuno..come ad esempio mostrare quanto tecnico o veloce tu possa essere.. questo sarebbe una cosa che diventerebbe vecchia e scontata da subito..

 

Bene, la nostra curiosità è stata soffisfatta. Se c'è qualche altra cosa che si desidera specificare
sulla tua musica e la carriera siamo molto lieti di ricevere notizie.
È stato un onore e un piacere avere la possibilità di fare questa intervista con te.

 

Grazie a voi! A presto!




Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "In the Air"

Speciale
ESCLUSIVA: ascolta lo streaming di "Elefanti e Tulipani"

Speciale
Solo il cielo sapeva cosa stava accadendo

Speciale
Chiaroscuro Rock (II Parte)

Speciale
SRplay Best Of 2018

Speciale
Chiaroscuro Rock