Girlschool (Kim McAuliffe)
In occasione della pubblicazione di "Hit And Run - Revisited", SpazioRock ha scambiato qualche battuta con Kim McAuliffe, cantante e chitarrista delle Girlschool, la band femminile più longeva di sempre nella storia del rock. Buona lettura!
Articolo a cura di Daniele Carlucci - Pubblicata in data: 11/11/11

Ciao Kim! Sono Daniele, benvenuta su SpazioRock!

Ciao Daniele!

Cosa ci puoi dire riguardo la nuova versione di "Hit And Run"? E sull'artwork? Chi l'ha creato?

Sì, abbiamo semplicemente ri-registrato "Hit And Run" per il suo trentesimo anniversario!! Non ci posso credere!! Per quanto riguarda la cover dell'album, è stata creata da Adrian Chesterman, che ha ideato anche la cover di "Bomber" dei Motörhead! L'amiamo!

A proposito, siete molto legate ad una grande band come i Motörhead. Qual è il vostro rapporto con il gruppo e cosa puoi dirci riguardo il leggendario Lemmy?

Noi amiamo Lemmy!! Chi non lo ama!! Lui è anche un grande campione con le donne del mondo heavy metal. Ci sarà sempre un solo Lemmy!!

Voi appartenete alla New Wave Of British Heavy Metal, uno dei movimenti più importanti della storia della musica. Cosa ricordi di quegli anni?

Era molto divertente nei i primi anni, eravamo solite incontrarci in un posto chiamato Music Machine con un sacco di band che erano in giro allora. era come un grande metal club!!

Cosa vuol dire essere una band femminile che suona hard & heavy in confronto alle band maschili? E' più difficile?

Non abbiamo realmente mai trovato alcuna differenza nell'essere tutte ragazze. Penso che probabilmente sia dovuto al fatto che non siamo mai state davvero delle vere ragazze!!

girlschool_kim_2011_breakIl primo nome della vostra band è stato Painted Lady: è dipeso dall'influenza dei Kiss in quel periodo?

No, non aveva niente a che fare con i Kiss. E' semplicemente venuto fuori così!

Quattro anni e quattro mesi fa Kelly Johnson è scomparsa. Ho letto il ricordo di Tracey Lamb e mi ha davvero toccato. Hai qualche ricordo speciale di Kelly che ci può aiutare a conoscerla meglio e che ti fa sorridere quando pensi a lei?

Ancora non riusciamo a credere che Kelly non sia più qui con noi e ci manca ogni giorno! Era così divertente e non aveva mai una parola negativa verso nessuno. Ed era anche estremamente talentuosa.

Le Girlschool sono il gruppo femminile più longevo della storia del rock. Cosa significa questo per voi? Dovete essere molto orgogliose!

Siamo sbalordite per essere riuscite ad andare avanti così tanto! E certamente siamo anche molto contente che la gente voglia ancora vederci!

Nel 2008 avete pubblicato "Legacy": è stato il vostro ultimo full-length o volete continuare a scrivere nuovo materiale? Se sì, state scrivendo un nuovo album?


"Legacy" è stato il nostro ultimo full-length. E' stata una cosa piuttosto difficile per noi dato che abbiamo avuto tutta quella gente fantastica che vi ha partecipato! Ora non sappiamo cos'altro succederà: per ora abbiamo appena pubblicato "Hit And Run - Revisited"!

Molta gente continua a dire che il rock n' roll è morto... anche se io penso che sia ancora vivo e vegeto. Cosa vuoi dire a queste persone?

Il rock n' roll non è morto e mai lo sarà!

La musica è certamente diversa oggi se confrontata a 30 anni fa. Secondo te in cosa è cambiata?


Non vedo davvero molte difference rispetto a 30 anni fa, se non il fatto che tutte le band sono molto più giovani!! Ha Ha!!

Avete mai suonato qui in Italia? Cosa pensate del nostro Paese?

Abbiamo suonato in Italia un mucchio di volte e l'amiamo!! Ottimo cibo e fan scatenati!!

 

girlschool_kim_2011_break2

 


Cosa ci puoi dire della scena musicale londinese dei nostri giorni?


Non conosco molto della scena di Londra dal momento che ora sono una ragazza di campagna (una specie!!). Ma penso che sia piuttosto rockeggiante!!

E' tutto Kim, grazie per il tuo tempo! Vuoi lasciare un messaggio ai fan ed ai lettori di SpazioRock?

Vorrei dire grazie mille a tutti!
Ciao (in italiano, n.d.r.)!!
Kim




Intervista
Kamelot: Tommy Karevik

Speciale
Dukes Of The Orient - Freakshow

Speciale
Deep Purple - Whoosh!

Speciale
Arctic Rain - The One

Speciale
Black Rose Maze - Black Rose Maze

Speciale
Ramos - My Many Sides